Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cassazione: l'omosessualità va tutelata

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2007 17:29
12/08/2007 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55.423
Post: 768
Registrato il: 27/02/2005
Registrato il: 22/12/2006
Città: BRESSO
Età: 46
Sesso: Maschile
Occupazione: Upas Forum
Moderatore
Sostenitore Impenitente
Ieri la Cassazione ha stabilito che "la libertà sessuale va intesa come libertà di vivere, senza condizionamenti e restrizioni, le proprie preferenze sessuali". Una sentenza storica della Corte che fa riferimento al caso di un immigrato senegalese che aveva fatto ricorso al Giudice di pace di Torino contro l'ordinanza di espulsione in Senegal.

Il ragazzo aveva dichiarato di essere gay e di non voler tornare nel Paese in quanto l’omosessualità è punita con la reclusione da uno a cinque anni. Aveva così esibito come prova le tessere di iscrizione a due associazioni gay e il giudice di Torino gli ha dato ragione sostenendo che "l'omosessualità va riconosciuta come condizione degna di tutela, in conformità ai precetti costituzionali". La decisione però non era piaciuta alla Procura che si è rivolta alla Cassazione. La Corte pur sottolineando che la libertà sessuale va difesa ha accolto il ricorso del procuratore perché è necessario fare attenzione ed evitare che chiunque si dichiari gay per ottenere un facile permesso di soggiorno. Ora tocca al giudice di Pace ricercare ulteriori prove che provino l'omosessualità del ragazzo.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Onorario di Arcigay Franco Grillini. "La sentenza conferma quanto già più volte affermato dalla Corte Costituzionale, in particolare quando, nel 1983, riconobbe e difese il diritto all’identità e realizzazione personale in riferimento alle persone transessuali – ha ricordato il parlamentare Sd – Per quanto riguarda gli omosessuali il diritto all’identità si esplica, in particolar modo, nella possibilità, di viversi come tali senza doversi nascondere, in un ambiente privo di discriminazioni, persecuzioni, omofobia e violenza".

La sentenza della Cassazione arriva lo stesso giorno della denuncia per atti osceni in luogo pubblico di due ragazzi gay che si baciavano sotto il Colosseo.


20/08/2007 07:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 595
Post: 556
Registrato il: 06/11/2006
Registrato il: 06/11/2006
Città: LECCO
Età: 69
Sesso: Maschile
Sostenitore Impenitente
L' articolo riportato è corretto, il titolo dato da zon@venerdi non lo è.
Infatti la Corte di Cassazione - come riportato nell' articolo - non ha affatto detto che "l' omosessualità va tutelata", anche perchè se l' avesse fatto avrebbe preso una posizione di parte, quando invece caratteristica della norma giuridica è quella di essere generale e astratta. La Corte ha invece affermato che "la libertà sessuale va tutelata", ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione. E' un' affermazione molto più completa e importante di una semplice tutela dell' omosessualità.
Spero non sfugga la differenza tra la tutela di un diritto universale sancito dalla Costituzione e una presa di posizione di parte.


22/08/2007 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.611
Post: 1.854
Registrato il: 02/08/2006
Registrato il: 06/11/2006
Città: MILANO
Età: 53
Sesso: Femminile
Occupazione: Mod di Telling Stories
Amministratore Unico
Elite
Amministratrice di Ghiaccio
Il Capo Indiscusso
Credo che zona nel dare il titolo al thread abbia fatto riferimento a questo specifico passaggio dell'articolo:
il giudice di Torino gli ha dato ragione sostenendo che "l'omosessualità va riconosciuta come condizione degna di tutela, in conformità ai precetti costituzionali".



Admin di

Moderatrice di
Telling Stories:il forum a 360° dove davvero puoi parlare di tutto.Clicca sul banner per arrivarci:
Image and video hosting by TinyPic
...you don't see me...
Nulla accade per caso...
Come puoi abbracciare qualcuno se le tue mani devono tamponare le ferite...
"E se un giorno parlerai di me...sìi gentile" (dal film Tè e simpatia, 1953)
"Ogni contatto lascia una traccia" (E. Locard, 1920)
"Mi sporco le mani a modo mio." (freekonji)
"L'omofobia non è solo di chi discrimina i glbt, ma anche di chi li ignora o li considera malati."(zon@ venerdì)
24/08/2007 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 595
Post: 556
Registrato il: 06/11/2006
Registrato il: 06/11/2006
Città: LECCO
Età: 69
Sesso: Maschile
Sostenitore Impenitente
Infatti, penso anch' io che zon@venerdì abbia fatto confusione tra le parole del giudice di Torino e la sentenza della Cassazione.
Il giudice di Torino ha scritto quella frase (che comunque dubito sia una frase letterale della sentenza, sarà una sintesi giornalistica del suo contenuto). La Cassazione invece ha fatto riferimento al principio costituzionale generale.
Ho voluto "fare il pignolo" perchè considero questa sentenza della Cassazione di due mesi fa FONDAMENTALE (ho ritagliato gli articoli di Repubblica e Corriere e li conservo), perchè spiega in un modo inappuntabile sotto il profilo giuridico e dirompente per il suo significato politico cosa significa il concetto di LIBERTA' SESSUALE interpretando gli articoli 2, 3 e 51 della nostra Costituzione.
Una sentenza che deve secondo me essere la bussola a cui orientarsi nella battaglia culturale per tutelare la libertà sessuale in Italia.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com